news

Superare la paura per andare incontro all’altro

Clicca per scaricare la locandina
Clicca per scaricare la locandina

Papa Francesco, in fedeltà al magistero sociale della Chiesa, ha indicato 4 verbi per approcciare il grande fenomeno delle migrazioni internazionali:

AccogliereProteggere, PromuovereIntegrare.

Avendo aderito alla campagna “Liberi di partire, Liberi di restare” promossa dalla Caritas Nazionale e dalla Fondazione Migrantes ti invitiamo

Venerdì 22 febbraio 2019, alle ore 20:45
all’incontro dal titolo
SUPERARE LE PAURE, PER ANDARE INCONTRO ALL’ALTRO
presso la parrocchia Sant’antonio di Savena, via Massarenti n 59  per parlarne insieme a S.E. Rev Mons. Giancarlo Perego, attuale arcivescovo della Diocesi di Ferrara-Comacchio e già direttore generale  della Fondazione Migrantes dal 2009 al 2017.

La complessità di tale processo implica formazione, dialogo, partecipazione, inclusione, lungimiranza, programmazione che tenga conto delle esigenze e delle specificità dei territori , delle comunità di accoglienza e di partenza dei migranti.

Occorrono dunque approcci nuovi, interdisciplinari, scevri da pregiudizi, aperti ad un confronto ampio, dialogico, costruttivo, che tenga conto di molteplici fenomeni complessi, spesso correlati tra loro a livello nazionale, europeo ed internazionale.

I nostri migranti Italiani e i migranti provenienti da altri paesi hanno bisogno di politiche che promuovano la tutela dei diritti fondamentali dell’uomo.

Ti aspettiamo! Scarica la locandina e condividila con i tuoi amici!

Qui sotto trovi la sintesi dove in 3 minuti Papa Francesco descrive il fenomeno delle migrazioni ed i 4 verbi guida…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.