news, Non Sei Sola

ROSARIO PER CHRISTINA

LUNEDI 06 NOVEMBRE 2023, ore 20:30, ti aspettiamo presso il parcheggio Hotle la Pioppa, via Marco Emilio Lepido 217, insieme ai volontari del progetto Non sei sola dell’Albero di Cirene, al Cardinale Arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi,  alla comunità papa Giovanni XXIII, alle comunità rumene ortodosse ed altre realtà civili e religiose del territorio, dove percorreremo in preghiera un breve tratto della via emilia ponente per recarci in processione in via delle serre presso il cippo dedicato a Christina, per rinnovare l’impegno e ringraziare i volontari ed i sostenitori che in occasione del 20 anniversario di attività dell’associazione, hanno contribuito al rinnovo dei locali di Casa Magdala per l’accoglienza delle donne richiedenti asilo, vittime di tratta e di violenza.

Non è la mia ragazza!“ è con questa provocazione che i nostri volontari ripropongono la 15° iniziativa di preghiera in memoria di Christina, giovane madre, straniera, vittima di tratta e sfruttamento della prostituzione, uccisa da un cliente nel novembre del 2009.
Il radunarci ogni anno, in prossimità dell’anniversario di questo tragico evento, è un modo per conservare la memoria e costruire la cultura del rispetto verso le donne, a partire da quelle che sono ai margini della nostra società.
“Non è la mia ragazza” è un appello ai giovani, per contrastare la cultura del possesso, del dominio, della mercificazione. Una deriva narcisistica in cui i “NO” non accettati sfociano in violenza e follia distruttiva, spesso omicida.
“Non è la mia ragazza” è un pensiero che vogliamo contrastare, per non scivolare nell’indifferenza verso le donne che vivono ai margini delle nostre comunità, promuovendo al contrario una cultura del farsi prossimo.
“Non è la mia ragazza” è un sentimento cinico e di disprezzo che vogliamo cambiare nella percezione di quelle donne giudicate complici o responsabili della propria condizione di vittima di violenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *