Doposcuola Giramondo

Il doposcuola Giramondo offre un servizio di aiuto compiti per bambini di scuola elementare e ragazzi di scuola media. Il progetto nasce in risposta a una grande richiesta da parte di genitori, soprattutto stranieri, del territorio.

Il doposcuola svolge attività da ottobre a giugno e permette a tutti di iscriversi gratuitamente. La maggior parte degli iscritti ha almeno un genitore straniero, alcuni di loro nati in Italia mentre altri arrivati da poco con necessità di imparare la lingua e recuperare il programma scolastico, altri ancora con difficoltà di apprendimento e spesso senza una certificazione riconosciuta che possa assicurargli insegnanti di sostegno a scuola.

Il doposcuola offre uno spazio di attenzione, incoraggiamento, crescita, ma anche divertimento e condivisione insieme ai volontari. Non ci sono solo compiti, ma anche merende insieme, giochi, lavoretti, chiacchiere, scherzi. I bambini trovano un luogo dove poter stare insieme nelle diversità e spesso prendersi cura anche dei più piccoli mentre i volontari, chiamati “maestri”, a volte imparano anche loro qualcosa di nuovo!

Quando?
Venerdì ore 15-16.30 medie
Venerdì ore 16.30-18 elementari
Sabato ore 9.30-11 elementari
Inoltre un pomeriggio a settimana viene dedicato solo ai bambini con difficoltà di apprendimento per aiutarli maggiormente.

Sei un genitore e vorresti iscrivere tuo/a figlio/a?
Contatta la segreteria dell’associazione e verrai ricontattato dai nostri referenti per accordarsi sull’iscrizione. Per quanto possibile cerchiamo di dare a tutti la possibilità di venire!

Sei interessato ad aiutarci e diventare un/a “maestro/a”?
C’è sempre bisogno di una mano perciò chiedi informazioni alla segreteria, non è importante saper fare tutto ma ci basta solo la tua voglia di stare in compagnia e divertirti con noi! Chiediamo un impegno per quanto possibile continuativo di presenza settimanale in uno dei nostri turni.

Vuoi saperne di più?
Il doposcuola Giramondo è un progetto giovane, nato nell’a.s. 2017-18. Nonostante ciò conta già molti iscritti ed è conosciuto da insegnanti e assistenti sociali del territorio. In occasione dei 5 anni di attività a maggio 2022 bambini, genitori e volontari hanno festeggiato insieme ed è stato creato un video per raccontarci! Ecco chi siamo: https://www.youtube.com/watch?v=0yfItqmBiw4

PER DIVENTARE VOLONTARIO

Ogni anno ad ottobre organizziamo un piccolo corso di formazione costituito da 2 o 3 incontri la domenica sera. Chi è interessato a conoscerci meglio per capire cosa concretamente facciamo si senta il benvenuto!!
Per info dettagliate sulle date, scrivere a info@alberodicirene.org